Linee guida ICBZ4 per la didattica a distanza (aggiornate al 4 maggio 2020)
Tre spunti di riflessione sulla didattica a distanza a cura di Piercesare Rivoltella
Si consiglia la lettura del Vademecum sulla scuola a distanza “ti porto con me” per i professionisti della scuola
Nel periodo di sospensione delle lezioni i docenti organizzano e comunicano le attività didattiche a distanza: utilizzando il registro elettronico (sezione: agenda).
L’utilizzo della sezione agenda del registro elettronico consente a tutti gli insegnanti di prendere visione della pianificazione settimanale e di coordinare le proposte evitando il sovraccarico. Le comunicazioni che accompagnano le assegnazioni di materiali dovranno essere sintetiche e puntuali.
Ai genitori verrà comunicato di consultare regolarmente l’agenda del registro elettronico.
La Nota ministeriale 8 marzo 2020 chiarisce che la semplice assegnazione di compiti non è da considerarsi didattica a distanza. Dopo questa fase iniziale sarà necessario predisporre l’interazione con gli studenti attraverso strumenti diversi disponibili su piattaforme didattiche.
Si invitano i docenti a collaborare tra loro per condividere risorse e materiali utili per la didattica a distanza.
Priorità rispetto agli studenti:
- Ristabilire un contatto anche via chat o videoconferenza.
- Inviare poco materiale di studio per volta.
- Verificare quanti studenti si riescono a raggiungere e qual è il grado di interazione.
- Valutare modalità differenziate per comunicare con tutti gli studenti.
- Restituire i feedback o gli elaborati in tempi brevi.
I Consigli di classe/team preparano un calendario settimanale per la propria classe. Il calendario contiene indicazione dei giorni nei quali verranno assegnate esercitazioni, compiti, materiali da consultare indicano data e modo della restituzione da parte dello studente. Il calendario settimanale viene comunicato ai genitori della classe su registro elettronico.
I docenti del Consiglio di classe/team coordinano l’invio del materiale, strumenti e modalità che si intendono utilizzare per facilitare lo svolgimento delle attività didattiche a casa con la formulazione di un piano settimanale delle attività e delle lezioni anche con considerazione dei percorsi personalizzati e individualizzati.